FUCSIA E DIABOLO: CONI DI LUCE

Fucsia_diabolo

 

La scelta di realizzare una lampada a sospensione con più punti luce è da ricollegarsi alla tipologia dei lampadari di una volta, e trova ispirazione da un lampadario a più punti luce progettato dal padre Giannino per la propria casa di Lierna negli anni ’30.

Nel 1996 Achille Castiglioni quindi progetta e fa produrre da Flos Fucsia, un’elegante lampada a sospensione adatta a risolvere il problema di un’illuminazione uniforme, diretta e diffusa su varie dimensioni di piani.

Il corpo lampada presenta caratteristiche di disegno e di dimensioni tali da consentire, oltre all’utilizzo del singolo, soluzioni multiple.

Ogni corpo è composto di un portalampade cilindrico in metallo rastremato nella parte superiore con testa tronco-conica in tecnopolimero con tre nottolini di regolazione in plastica.

La sorgente luminosa è protetta da un cono in vetro soffiato trasparente con corona inferiore sabbiata, che evita l’abbagliamento e crea un magico effetto di luce diffusa. I coni sono sospesi mediante i cavi di alimentazione che provengono da un’apposita struttura a bracci applicata a soffitto e realizzata in modo da facilitare la modularità del sistema e i collegamenti elettrici.

Del 1998 è un’altra bellissima sospensione con una simile struttura geometrica, Diabolo, che prende forma dal gioco in cui spesso Castiglioni si cimentava.

La lampada, dalla linea pulita e minimalista, risponde all’esigenza di canalizzare il fascio di luce in una porzione ben definita di spazio.

Costituita da una struttura in alluminio verniciato, ciò che distingue questo apparecchio illuminante è il suo sistema di riavvolgimento, celato in un cono fissato a soffitto. Dalla sua punta arrotondata esce il semplice conduttore elettrico che alimenta la lampadina e sostiene il diffusore, anch’esso conico ma di dimensioni più grandi.

La distanza variabile tra i due coni, permette di dosare gli effetti di luce, generando relazioni percettive mutevoli tra i solidi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...