ILLUMINAZIONE A LIVELLI

Magazine Palas Romania design:Illum

Magazine Palas Romania design:Illum

In ogni ambiente, al momento di decidere dove posizionare le fonti di luce, bisognerebbe prima considerare la funzione della stanza e poi decidere qual è il tipo di illuminazione più adatto.

E’ fondamentale tener conto che le stanze sono tridimensionali.

Prevedere perciò un’illuminazione a livelli consentirà di creare uno spazio visivamente più strutturato, fornendo maggior profondità e atmosfera di quella che si otterrebbe con una sola fonte di luce.

Una volta compreso l’effetto che si potrebbe ottenere usando più sorgenti luminose sarà utile pianificare a quali altezze posizionarle.

Inoltre bisogna ricordare che le luci non devono necessariamente essere incassate o sospese a soffitto: pareti, pavimento e mobili devono essere studiati nelle loro funzioni per poterli pensare come spazi in cui o su cui posizionare le fonti di luce.

Per avere più chiara l’idea di quale possa essere il giusto posizionamento per ciascuna stanza sarà utile fare uno schizzo per abbozzare le proprie idee, da tenere come punto di partenza per discutere poi con progettista ed elettricista.

Prima di tutto sarà indispensabile pensare a come fornire la miglior luce funzionale a seconda della stanza e del suo utilizzo, dopodichè bisognerà valutare le probabili alternative per sottolineare i punti focali, e infine localizzare le prese a pavimento ovunque possano servire (meglio una in più che una in meno!).

A questo punto sarà possibile valutare nello specifico i diversi livelli di illuminazione, che serviranno a regalare alla stanza una particolare atmosfera, a sottolineare alcuni degli elementi strutturali o decorativi, e a poter scegliere una diversa illuminazione in base all’uso che ne vogliamo fare.

Mescolati o usati singolarmente i livelli saranno ciò che fa la differenza nell’illuminazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...