ETCH di TOM DIXON

Eatch

 

Nato in Tunisia ma trasferitosi a Londra fin da bambino, Tom Dixon è un designer autodidatta che continua ad affascinare il mondo con le sue creazioni.

Il tratto distintivo delle sue lampade è la pura bellezza dei materiali che viene esaltata dalla semplicità della struttura e delle forme e dall’assenza di elementi decorativi superflui.

 “Last but not least” Etch (2012)che fa parte della collezione Industry: una lampada che coniuga design e low cost,  perchè può essere montata facilmente da chi la compra.

Per questa futuristica sospensione il creativo anglo-tunisino ha utilizzato un processo industriale tipico della produzione dei dispositivi elettrici e delle schede dei circuiti, che consente di disegnare e tagliare direttamente sul metallo l’irregolare motivo pentagonale ripetuto sull’intera superficie della sfera.

Geometria e matematica applicate al design hanno creato un risultato sorprendentemente elegante: un pentagono irregolare che ripetuto 60 volte crea, attraverso elaborate linee ed intersecazioni, un’enorme sfera.

Questo globo, sorprendentemente leggero ed etereo, realizzato in rame o alluminio anodizzato, al suo interno accoglie una lampada a LED di grandi dimensioni che crea un magico gioco di luci e ombre, grazie alla texture della lampada.

Etch ed altre incredibili creazioni firmate Tom Dixon possono essere acquistate sul nostro e-shop o nel negozio di Firenze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...