TARAXACUM 88: FIORE DI LUCE

Teraxacum

 

Nel 1988 Achille Castiglioni progetta e realizza, grazie alla solida collaborazione con Flos, una lampada che si ispira al mondo naturale, Taraxacum 88.

A dare l’idea per questo apparecchio illuminante fu appunto il fiore del tarassaco, un globo fitto di stami trasparenti, labilmente uniti al nucleo, pronti a volare via al primo soffio di vento.

La stessa idea di leggerezza e vaporosità la troviamo nella sospensione di Castiglioni, concepita come iterazione di identici elementi di base: 20 placche triangolari (triangoli equilateri) in alluminio cromato lucido, assemblate in un nocciolo compatto ad accogliere ciascuna tre globi luminosi, per un totale di 60 lampadine globo lux. Il risultato è la figura del solido platonico più vicino alla sfera, l’icosaedro (costituito da 20 facce), che il filosofo ateniese associava all’acqua.

La struttura infatti, che funziona da scheletro portante per avvitare le lampadine e per coprire i collegamenti elettrici, diventa quasi invisibile come l’acqua di un fiume carsico con la sorgente luminosa accesa o spenta,.

Variando il lato del triangolo, l’icosaedro è realizzato in tre misure: su ogni triangolo ci possono stare tre, sei oppure dieci lampadine nella versione più grande per un totale di 200 lampadine.

L’idea di questa lampada eterea, dal design moderno ed elegante nacque per realizzare un apparecchio illuminante che sostituisse i lampadari classici, con molte luci e molto decorativi, quindi che conservasse la stessa caratteristica illuminotecnica facendone un elemento decorativo semplice ed unitario.

Un fiore di luce suggestivo a luci spente, splendente da acceso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...