ILLUMINAZIONE A RISPARMIO ENERGETICO

Risparmio-energetico

 

L’aspirazione per molti di noi oggi è riuscire a ridurre i consumi di energia: le opzioni oggi in commercio per un risparmio in tal senso sono numerose…basta conoscerle!

Le lampadine fluorescenti compatte (CF) a risparmio energetico garantiscono un risparmio superiore all’80% rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza e hanno una durata elevata, che si aggira fra le 10.000 e le 20.000 ore. Di contro producono una luce spesso più grigia, e molte non possono essere usate con un varialuce, ovvero sono poco dimmerabili. Inoltre contengono piccole quantità di mercurio e devono essere smaltite a parte.

Le lampadine a risparmio energetico assomigliano molto alle vecchie lampadine a incandescenza, anche per il tipo di luce emessa. All’interno del bulbo però non c’è un filamento di tungsteno, ma un combinazione di infrarossi (IRC) e di gas inerte (xeno), per contenere la produzione di calore. La maggior parte dell’energia viene quindi utilizzata per fornire luce. Sono inoltre dimmerabili, il che permette di creare una calda atmosfera. Non contengono poi mercurio, perciò non devono essere smaltite a parte. Purtroppo però hanno un risparmio energetico pari solo al 30% dell’equivalente a incandescenza.

I LED garantiscono invece un risparmio energetico pari all’80% e sono incredibilmente resistenti alla rottura e alle vibrazioni. I comuni LED hanno l’aspetto di un “chip”, ma spesso vengono inseriti in una forma a lampadina classica. Forniscono più luce visibile con la stessa quantità di energia e generano poco calore. Consumano quindi pochissima energia, ma la momento non sono dimmerabili. Inoltre la luce prodotta non è tale da poter sostituire quella domestica, e il rendimento cromatico non è reale. Tuttavia la durata è notevole: si aggira sui 25 anni, a seconda dell’uso.

Sono in commercio anche delle lampadine con rivestimento a infrarossi (IRC), che hanno un consumo di energia molto basso (una IRC equivalente a una vecchia incandescenza da 150 W consuma solo 120 W). Non sono da considerarsi però pienamente a come lampadine ad alta efficienza energetica, ma assicurano comunque un certo risparmio e forniscono una illuminazione di ottimo livello.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...